Andrea Bava e Pierluigi Uriani al Sigep 2025: eccellenze umbre dell’arte bianca protagonisti nei laboratori di Molino Sul Clitunno
Al Sigep 2025, la prestigiosa fiera internazionale dedicata a gelateria, pasticceria, panificazione e caffè, l’Umbria si distingue grazie al talento di Andrea Bava e Pierluigi Uriani, due maestri dell’arte bianca che porteranno innovazione e tradizione al centro della scena. I due pizzaioli saranno ospiti dell’area espositiva di Molino Sul Clitunno, azienda leader nella produzione di farine tecniche di alta qualità.
Protagonisti dell’eccellenza umbra
Andrea Bava, fondatore di Andrea Pizza Contemporanea a Perugia, presenterà una pizza al padellino piemontese in anteprima assoluta. Questo capolavoro, disponibile nella sua pizzeria da marzo 2025, combina un impasto a tre farine della linea Oro Puro Riserva – biga con Oro Puro Riserva 24k, rinfresco con Oro Puro Riserva Integrale e Tipo 1 – con una farcitura raffinata: glassa di pomodoro San Marzano, pomodorini confit, bufala fiammata, pesto e olio al basilico.
Pierluigi Uriani, della Pizzeria Il Grottino a Spello, proporrà invece una pizza in teglia che celebra i sapori dell’inverno. La sua creazione, vincitrice del Trofeo della Pizza 2024 per il miglior Abbinamento e Premio Innovazione, si distingue per una base con crema di zucca arrosto, arricchita da baccalà arrosto, pomodori arrosto, capperi, olive taggiasche, fior di finocchio e una polvere di olive nere.
I laboratori di Molino Sul Clitunno
I due pizzaioli parteciperanno a esclusivi laboratori organizzati da Molino Sul Clitunno, durante i quali verranno utilizzate le rinomate farine della linea Oro Puro Riserva, prodotte da filiera agricola italiana certificata. Questi momenti formativi offriranno ai professionisti del settore l’occasione di apprendere tecniche all’avanguardia nella panificazione e nella pizza contemporanea.
Innovazione e tradizione al centro del Sigep
La presenza di Andrea Bava e Pierluigi Uriani al Sigep 2025 è un esempio tangibile dell’impegno di Molino Sul Clitunno nel promuovere le eccellenze italiane. Le loro creazioni, frutto di una combinazione unica di talento e utilizzo di materie prime d’eccellenza, mettono in risalto l’importanza di unire tradizione e innovazione per raggiungere nuove vette nell’arte bianca.